EVENTI LA GALIZIA

PEDALANDO LUNGO LE #TERREDEINAVIGLI

PEDALANDO lungo le #Terredeinavigli

Escursioni in bici abbinate ad un piacevole soggiorno in cascina Galizia, possono essere programmate per scoprire quante opportunità offre il Parco del Ticino a chi vuole praticare attività nel verde, senza dimenticare nel contempo i piaceri della gola e del relax. Durante le escursioni è possibile, portandosi la propria bici o noleggiandole presso le vicine strutture di noleggio, ascoltare la natura a farsi trasportare nei luoghi storici del bellissimo territorio di questa parte di LOMBARDIA tutta da scoprire! 

Intinerari possibili con partenza e/o arrivo da/in CASCINA GALIZIA:
1. Visita della chiesa di S.maria in Binda e della storica Villa Annoni e del suo vastissimo parco in Cuggiono, discesa in bici verso il naviglio grande per la visita dell'antico ponte di Castelletto di Cuggiono e di villa Clerici con la sua splendida scalinata che affaccia sull'acqua.
2. Visita della suggestiva Diga del Panperduto, capolavoro di ingegneria idraulica, del Museo delle Acque italo Svizzere e dei giochi d'acqua che fanno parte dello stesso complesso della diga. Visita alla presa del Naviglio Grande presso Lonate Pozzolo, ci si sposta poi a Villa Rescalli Villoresi a Busto Garolfo, si arriva infine a Castano Primo per la visita all'Emeroteca delle Acqua e al Museo Civico di Castano Primo che ospita le celebri tele della Via crucis di Gaetano Previati. 
3. Visita della Riserva Naturale Orientata "La Fagiana" che si può esplorare in bici e a piedi nell'area della riserva LIPU, si continua il percorso naturalistico con la visita alla Lanca di Bernate e al caratteristico Calendario Celtico in bici per poi proseguire con la visita del Borgo di Bernate con l'imponente Chiesa e Canonica che affaccia lungo le sponde del Naviglio Grande e del Borgo di Boffalora con il caratteristico "barchètt" . Ci si reca poi a Magenta per visitare il museo della Battaglia e compiere il tipico percorso a tema storico sulla battaglia con visita guidata.
4. Visita, lungo le sponde del naviglio Grande, delle ville storiche che affacciano sul corso d'acqua, dapprima s'incontra Villa Clerici in prossimità del ponte di castelletto di Cuggiono per poi proseguire verso Bernate Ticino, con la sua Canonica, e pedalare oltre sino a giungere a Robecco sul naviglio dove si potranno scoprire le ville settecentesche che l'aristocrazia milanese fece erigere in questo territorio per le sue delizie. ci si sposta in seguito a cassinetta di Lugagnano, uno dei borghi più belli d'Italia, anch'esso celebre per le sue famose "Ville di delizia". 

Per INFO FOOD e PERNOTTAMENTI:
http://www.agriturismolagalizia.it/it/home - info@agriturismolagalizia.it

Per INFO NOLEGGIO BICI:
Doctorbike:  http://www.doctorbike.it/ - info@doctorbike.it  



logo